top of page
Cerca

DELFINO: Riproduzione

  • Immagine del redattore: Eleonora
    Eleonora
  • 29 ott 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 30 ott 2020



FEMMINA Le femmine presentano una sola apertura genitale, che raccoglie sia la vagina sia l'ano. Di fianco ad ogni lato dell'apertura genitale, sono presenti le fessure mammarie laterali che nascondono le ghiandole mammarie per l'allattamento dei piccoli.

MASCHIO I maschi presentano due aperture nella parte inferiore del corpo, una nasconde il pene e l'altra nasconde l'ano.





Le femmine dei tursiopi raggiungono la maturità sessuale intorno ai 6-12 anni; mentre i maschi intorno ai 10-13 anni.





La gestazione di un delfino dura 12 mesi e le nascite avvengono in estate. I tursiopi partoriscono di norma un solo piccolo, lungo circa 1 metro, che resterà in contatto con la madre per circa 6 anni.


Lo svezzamento completo avviene dopo circa 18 mesi e comunque termina prima della nascita di un secondo piccolo.


Nei tursiopi si assiste al fenomeno di Babysitting--> i piccoli vengono accuditi da una sola femmina, mentre le madri vanno a caccia.


Si riproducono ogni 2 o 3 anni, cambiando ogni volta partner, ma se il primo piccolo muore alla nascita, la femmina può riprodursi

dopo un anno.


Come in tutti i Cetacei, i piccoli nascono dalla pinna caudale e sono già in grado di nuotare per seguire la madre che dopo la nascita accompagna il piccolo verso la superficie per farlo respirare e in questa operazione talvolta è aiutata

da altre femmine.


Generalmente imparentate con lei e che sono state chiamate "zie".





Durante la stagione degli amori, i maschi combattono tra loro per le femmine e di solito stabiliscono una gerarchia basata sulla taglia.


Le coppie si formano quando un maschio mostra una certa preferenza nel nuotare accanto ad una femmina e resta con lei per un periodo di tempo.

Successivamente, il maschio si pone di fronte alla femmina arcuando la parte posteriore del corpo, "accarezzandola" e strofinandosi su di lei.



L'atto sessuale è rapido, dura circa 10-30 secondi, ma viene ripetuto diverse volte con un intervallo di qualche minuto tra ognuno ed avviene sott'acqua .

I delfini nuotano pancia a pancia, con la femmina che rivolge il dorso verso il basso; il maschio estende il suo pene, che viene inserito all'interno della vagina della femmina.





 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

©2020 di Dolphins Planet. Creato con Wix.com

bottom of page